Il dog sitting conosciuto anche come pet sitting; letteralmente assistente del cane e assistente dellanimale domestico, è un servizio che viene offerto tramite un determinato corrispettivo per la cura e lassistenza di un animale da compagnia (in questo caso il cane), durante lassenza del suo proprietario. Come avviene per il baby-sitting, una persona, il dog sitter, si offre nellaccudire lanimale quando il proprietario è momentaneamente indisponibile. Questo servizio, che si collega al pet sitting è molto diffuso sia negli Stati Uniti che in Europa, tanto che sono state create organizzazioni ed associazioni, anche in Italia, per consentire a tutti i proprietari di animali di poter scegliere, in sicurezza ed autonomia, il proprio dog sitter o pet sitter.
Il dog sitting è un tipo di lavoro, che si sta diffondendo sempre di più in Italia e allestero. Tantissime persone, pur amando il proprio cane, non riescono ad accudirne tutti i bisogni come, per esempio, portarlo a fare una passeggiata e curarlo. Affidano quindi il proprio amico a quattro zampe ad una persona: il dog sitter.
Il dog sitter è un lavoro, che consiste nel portare fuori, quotidianamente, il cane per una passeggiata o una corsa e prendersi cura dell’animale, fornendogli da mangiare e da bere
Il lavoro del dog sitter varia a seconda non solo delle esigenze del proprietario ma anche dalle possibilità della persona che offre il suo servizio nella cura dellanimale.
Alcuni dog sitter offrono anche un servizio di pensione domestica, dove è possibile lasciare il proprio cane per più di un giorno, in caso si dovesse andare in vacanza. Questa è una professione che aiuta a combattere labbandono dei cani, attualmente in aumento, soprattutto nel periodo estivo.
Bisogna altresì distinguere questo lavoro da chi lo fa occasionalmente a chi, invece, lo fa come vera e propria professione.
La professionalità, soprattutto in questi casi, dà un maggiore vantaggio e unimportante sicurezza nella gestione del proprio animale da compagnia. I professionisti possono dare ai proprietari dei cani una maggiore garanzia.Se sei il titolare di questa attività puoi reclamarla e gestire in autonomia ogni informazione incluse foto, link ecc.