Focus
L'Europa nello spazio con Samantha Cristoforetti
giovedì 11 dicembre 2025
Direttamente dal Focus Live, il festival della conoscenza di Focus, Samantha Cristoforetti ha parlato ai microfoni di Prisma, il perché delle cose: con Giada Giorgi l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea ha spiegato quali sonon le principali sfide dell'era post Iss (Stazione Spaziale Internazionale) che verrà dismessa entro il 2030. Una prospettiva che già da oggi ridisegna equilibri, ambizioni e protagonisti.
Mentre Stati Uniti, Cina, India (e non solo) avanzano rapidamente e i privati cambiano le regole del gioco, l'Europa cerca il suo posto da protagonista nella corsa allo spazio: il tema non è solo geopolitico o economico, la sfida si gioca anche sul campo della capacità tecnica e tecnologica.Che cosa l'Europa è davvero in grado di fare? Dove invece mostra limiti evidenti?
Dalle infrastrutture ai lanciatori, il trasporto spaziale continua a essere una delle fragilità più critiche in un contesto globale che accelera.Un viaggio tra ambizioni, punti di forza e ritardi da colmare, per capire se, e come, l'Europa può restare in partita nella nuova era dell'esplorazione spaziale..
















