Cassino Notizie
Aula Di Biasio, va in scena l’ennesimo show. Il consiglio finisce prima. Dure critiche dell’opposizione
Un consiglio comunale che lascia l’amaro in bocca. A margine dei lavori, finiti prima del tempo, l’opposizione compatta ha inviato una nota.
“Il consiglio di ieri è terminato prima del tempo perché la maggioranza ha abbandonato l’aula facendo venir meno il numero legale. Un episodio grave, perché i consiglieri di maggioranza hanno così impedito che venissero discussi ben sei punti all’ ordine del giorno relativi ad altrettante proposte avanzate dai gruppi di opposizione. Di fatto, l’opposizione è stata silenziata con un atto di forza, giunto subito dopo la controversa approvazione dell’assestamento di bilancio nonostante la richiesta di rinvio coralmente avanzata dalla minoranza. Avevamo richiesto il rinvio perché l’allegato parere del collegio dei revisori si esprimeva in tal senso, salvo poi ricevere un aggiornamento dell’ultimo istante stranamente giunto dopo una lunga sospensione dei lavori, aggiornamento secondo cui quel parere sarebbe stato erroneamente allegato e non bisognava tenerne conto.
Non potevamo accettare questa evidente forzatura, quindi non abbiamo partecipato al voto. A quel punto, è scattata la ritorsione: la maggioranza ha abbandonato l’aula e ha impedito al consiglio di continuare i suoi lavori, ed in particolare ha impedito alle opposizioni di presentare e discutere proposte su temi importanti quali sicurezza e ordine pubblico, lavori pubblici e manutenzione, iniziative a sostegno del commercio e del turismo.
Un atto di prepotenza politica che rappresenta una brutta pagina per la democrazia cittadina, giunto in un momento in cui si riscontrano gravi criticità proprio negli ambiti di cui avremmo voluto discutere. Noi non ci piegheremo a questi metodi, e continueremo ad impegnarci affinché i cittadini ricevano le risposte che meritano. Lo faremo con la forza della ragione, che è di gran lunga più nobile della forza dei numeri su cui conta brutalmente questa inefficiente maggioranza”.
La nota è a firma di tutti i consiglieri di opposizione