Cassino Notizie
Acqua pubblica, comitati e circoli a confronto
Acqua, sulla tematica che infiamma il dibattito da tempo è stato organizzato un evento dibattito nei giorni scorsi.
“Domenica 27 Luglio i circoli locali di Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana, insieme al coordinamento “Acqua Pubblica Frosinone” hanno organizzato a Sora, davanti al palazzo comunale della città (Il Sindaco Di Stefano è anche Presidente della Provincia e, quindi, Presidente di ATO 5) un’iniziativa contro la scandalosa proposta di legge per l’istituzione dell’ ATO unica regionale.
L’incontro non è stato la passerella di politici in una fiera di luoghi comuni ma, al contrario, ha provato ad essere un’iniziativa di carattere informativo e di servizio ai cittadini. Nella nostra provincia, infatti, Acea “premia” i suoi utenti con la tariffa più alta d’Italia (arrivando anche ad attivare distacchi illegali dei contatori) mentre, come se non bastasse, inadempienze e disservizi sono all’ ordine del giorno.
All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, la Consigliera regionale Alessandra Zeppieri e vari comitati per l’Acqua pubblica della provincia. Tutti hanno manifestato la loro contrarietà alla proposta, evidenziando alcune delle molte criticità che essa ha, prima fra tutte la costituzione di un nuovo carrozzone politico (con governance romano-centrica) determinato dall’affidamento della gestione dei S.I. regionali ad Acea.
Come Rifondazione Comunista rifiutiamo di chiudere gli occhi davanti all’ ignavia bipartisan della politica e dei sindaci, sempre e comunque schierati dalla parte del gestore e quindi, di fatto, contro i cittadini e per questo riteniamo che lavorare da subito ad una manifestazione (prima provinciale e poi regionale) che unisca comitati e partiti di tutta la Regione contrari all’ ipotesi ATO unica, sia obbligatorio, oltre che necessario.
Vogliono farci credere che questa operazione sia una buona cosa ma ….NOI NON CE LA BEVIAMO!”
Clicca qui per leggere ulteriori notizie