
Cassino Notizie
Picinisco, dal caffè in piazza a Rai Uno
lunedì 26 gennaio 2026
È stato un successo di pubblico il programma ‘Bar Centrale’, condotto da Elisa Isoardi sul Rai 1, andato in onda oggi pomeriggio, con la presenza del comune di Picinisco.
Nel corso della trasmissione di ampio respiro, la comunità di Picinisco ha avuto l’opportunità di raccontare la sua storia all’interno del progetto ‘Radici Italia, che costituisce la ‘traccia’ editoriale del programma ‘Bar Centrale’.
Picinisco è stato l’unico comune del Lazio ad essere protagonista del progetto ‘Radici Italia’, indetto dal Ministero degli Esteri in collaborazione con la Rai per costruire un ponte virtuale tra il paese e i piciniscani sparsi per il mondo, favorendo la riscoperta delle proprie radici.
Al termine della trasmissione, il sindaco Marco Scappaticci, presente in diretta anche nella trasmissione di oggi, con tanti picniscani, all’interno del ‘Bar centrale’ – si chiama proprio così come la trasmissione il bar di piazza Capocci a Picinisco – ha espresso la sua soddisfazione.
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento, e quello di tutta l’Amministrazione comunale, alla Rai e alla produzione del programma ‘Bar centrale’ per aver scelto Picinisco, dandoci la possibilità di raccontare le nostre storie autentiche, mettendo in risalto il nostro piccolo borgo medievale, ricco di storia, di arte e di tradizioni, dal grande potere narrativo.
Un ringraziamento speciale va ai nostri bravissimi protagonisti: Vittorio Fabrizi, Martina Iacobone, Maria Pia, Davide Gargaro, Maria Teresa Parravano, Lorenzo Vacca con il suo pappagallino e alla titolare del Bar Centrale, Paola Leonardi, che ha ospitato la trasmissione.
La trasmissione è stata un’opportunità davvero speciale che ci ha permesso di promuovere in diretta nazionale il nostro paese, ricco di tradizioni e di eccellenze.
Condivido il successo di questa diretta con tutta la comunità di Picinisco, e con i tanti nostri concittadini residenti all’estero che hanno seguito la trasmissione, in particolare con la nostra numerosissima comunità in Scozia”.
Attraverso questo documentario, che sarà trasmesso su tutti i canali Rai visibili, in tutto il mondo, si punta a far conoscere ai discendenti delle famiglie italiane emigrate all’estero i luoghi di origine dei loro antenati, sotto tutti gli aspetti: ambiente, tradizioni, storia, cultura, patrimonio sociale e caratteristiche enogastronomiche.
Il programma con Picinisco protagonista si può vedere sempre sulla piattaforma ‘Rai Play’.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie
















