Cassino Notizie

L’Antigone di Sofocle al Teatro Romano

< 1 MIN

Un classico della tragedia greca portato in scena dai ragazzi del liceo Classico Carducci. L’appuntamento questa sera alle 21 al teatro Romano per una serata da vivere all’insegna di una delle rappresentazioni più rappresentative di Sofocle. L’evento rientra nel cartellone organizzato e promosso dalla Pro Loco.

L’opera narra la vicenda di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice, pur contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte, che l’ha vietata con un decreto. Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe, comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide infine di liberarla, ma è troppo tardi perché Antigone nel frattempo si è impiccata. Questo porta prima al suicidio del figlio di Creonte, Emone, promesso sposo di Antigone, e poi della moglie Euridice, lasciando Creonte solo a maledirsi per la propria intransigenza.

Un classico intramontabile che gli studenti del Carducci hanno studiato e che porteranno sul palco del teatro Romani questa sera alle 21. Un appuntamento da non perdere, promosso dalla Pro Loco.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Categorie:

Seguici sui Social:

Salta al contenuto principale
Scoprimi...

Vuoi sapere la farmacia di turno, gli orari dei treni, i monumenti ecc.

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?