Cassino Notizie
Pontecorvo, approvata la De.Co. Dall’opposizione il consigliere Tribini fa chiarezza
Durante la seduta consiliare del 25 luglio è stato l’approvato il Regolamento per l’Istituzione della Denominazione Comunale di Origine “De.Co.”
Un atto importante per valorizzare, tutelare e promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e artigianali. Prodotti unici, legati alla storia, alle tradizioni e all’identità profonda del nostro territorio.
A fare il punto sulla questione è Angela Tribini, consigliere d’opposizione.
“Questo traguardo che arriva dopo quasi due anni, merita di essere raccontato con sincerità e verità, in quanto trovo scorretto che oggi, dopo aver votato contro la mozione De.Co. e rinviato l’atto deliberativo, il consigliere delegato Spiridigliozzi ne rivendichi la paternità come se fosse stata una sua brillante intuizione.
L’atto approvato durante la seduta consiliare del 25 luglio è il frutto di un lavoro di sintesi, che ha coinvolto il delegato all’agricoltura Spiridigliozzi per la maggioranza e la sottoscritta in rappresentanza della minoranza.
Sarebbe stato doveroso e rispettoso riconoscere questo percorso condiviso, piuttosto che limitarsi a sventolare il voto unanime come se fosse tutto merito di una sola parte, la maggioranza.
La verità è un’altra:
Il 10 agosto 2023 ho protocollato come prima firmataria una mozione per Istituire la De.Co. nel Comune di Pontecorvo. Una proposta concreta, fondata sull’idea che l’origine di un prodotto, la sua memoria e il suo legame con la comunità, possano diventare volano di sviluppo locale.
Il 6 settembre 2023, la mozione è arrivata in Consiglio Comunale. Ma è stata bocciata dalla maggioranza.
Solo il 14 febbraio 2024, la maggioranza ha ripreso in mano il tema, proponendo un Regolamento De.Co. ma chiedendo il rinvio della votazione per coinvolgere anche la minoranza nella stesura. Una proposta che abbiamo accolto con disponibilità per costruire insieme uno strumento importante per la comunità.
La prima riunione della commissione si è svolta il 28 febbraio 2024, ma non ha avuto più seguito. Ancora una volta, tutto si è fermato ad un totale immobilismo.
Soltanto il 10 giugno 2025, la commissione è tornata a riunirsi. Questa volta, con il contributo prezioso di esperti che hanno collaborato alla stesura del regolamento e alla realizzazione del logo ufficiale De.Co. A loro rivolgo il mio sentito ringraziamento, è anche grazie alla loro competenza e visione se oggi possiamo parlare di un risultato concreto.
Oggi, luglio 2025, il Regolamento De.Co. è stato finalmente approvato.
E ora, inizia la fase più importante, dare piena attuazione alla De.Co. rendendola uno strumento partecipato e operativo. Sarà fondamentale ascoltare i produttori, coinvolgere le associazioni di categoria, far conoscere l’iniziativa e promuovere azioni concrete di comunicazione e valorizzazione.
Solo cosi le eccellenze del nostro territorio Pontecorvese sia nel settore agroalimentare che in quello artigianale potranno ottenere il giusto riconoscimento attraverso la Denominazione Comunale, rafforzando il legame tra qualità, identità e appartenenza.
Io continuerò a dare il mio contributo, come ho sempre fatto, con spirito costruttivo e con l’unico obiettivo di valorizzare Pontecorvo e le sue eccellenze. Perché prima ancora del ruolo istituzionale, c’è l’impegno sincero di una cittadina che ama profondamente la propria comunità”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie