Cassino Notizie

Sistema sanitario e scuola: un confronto costruttivo. Tanti gli obiettivi

< 1 MIN

Si è svolto questa mattina, presso la Sala Teatro della ASL di Frosinone, l’incontro con i Dirigenti scolastici del territorio dedicato alla presentazione e al rilancio della Rete Lazio Scuole che Promuovono Salute per l’anno scolastico 2025/2026.

L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto e condivisione tra il mondo della scuola e il sistema sanitario locale, con l’obiettivo di rafforzare le iniziative di promozione della salute nelle comunità educative.

Erano presenti all’incontro: la Dott.ssa Giorgia Pietrobono Referente Aziendale per la linea di prevenzione PP1 dedicata alle scuole, la Dott.ssa Marina Zainni Referente Aziendale per la linea di prevenzione delle dipendenze PP4 e la Prof.ssa Mariangela Tuzi a rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Hanno preso parte all’incontro Dirigenti scolastici e referenti della salute di 22 scuole del territorio, tra istituti comprensivi e scuole superiori, a testimonianza di un’ampia e convinta adesione del sistema scolastico provinciale.

Durante la mattinata sono stati illustrati:

  • il modello SPS (Scuole che Promuovono Salute) e la piattaforma regionale dedicata con le modalità di adesione alla rete;
  • le opportunità di programmazione delle attività, attraverso pratiche promosse dalla ASL o attivate in autonomia dalle scuole, purché coerenti con i criteri delle Pratiche Raccomandate.

Un momento centrale dell’incontro è stata la condivisione dei bisogni di salute delle comunità scolastiche e la definizione delle priorità operative per il nuovo anno scolastico, valorizzando la collaborazione tra scuole e servizi sanitari.

La ASL di Frosinone rinnova così il proprio impegno a sostenere le istituzioni scolastiche del territorio, confermando la salute come valore condiviso e strategico per le nuove generazioni.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Categorie:

Seguici sui Social:

Salta al contenuto principale
Scoprimi...

Vuoi sapere la farmacia di turno, gli orari dei treni, i monumenti ecc.

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?