Cassino Notizie
Viabilità a rischio, piante e arbusti impediscono la visibilità. Le segnalazioni
Un problema che crea disagi a numerosi automobilisti. Erba alta e arbusti che invadono la carreggiata impedendo la visibilità a chi è alla guida o in sella alla due ruote. Un problema riscontrato sia in centro che, soprattutto, nelle periferie e nelle adiacenze dei principali accessi alle più importanti arterie del territorio.
“La segnaletica stradale nascosta dalla vegetazione è un problema serio che può compromettere la sicurezza stradale. Se un cartello che indica un pericolo è coperto, non può svolgere efficacemente la sua funzione di avviso agli automobilisti.
questo può portare a situazioni pericolose perché gli automobilisti potrebbero non essere a conoscenza di eventuali divieti o pericoli.
La giurisprudenza è chiara: la segnaletica stradale, inclusi i cartelli che segnalano autovelox, deve essere sempre visibile e leggibile. Se un cartello è nascosto dalla vegetazione la strada non può essere abilitata al traffico automobilistico.
Le amministrazioni locali hanno il dovere di mantenere la segnaletica pulita e visibile, provvedendo alla potatura di piante e alla rimozione di ostacoli che potrebbero comprometterne la visibilità.
È stata inviata all’ANAS una diffida, ma seguiranno altre ad altri enti proprietari delle strade del cassinate”.
Edoardo Grossi, Ansmi, monitora le situazioni più critiche raccogliendo le lamentele e le segnalazioni di numerosi cittadini.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie